Anche per la sezione dei mutui giunge il momento dei vantaggi legati al last minute, ma con un contributo che esce fuori dal significato che si attribuisce normalmente alle scelte fatte all’ultimo momento, tipiche dei viaggi, crociere e voli appunto ‘last minute’. Invece non sorprende il fatto che la novità del mutuo last minute appartenga ancora una volta al gruppo del Banco Popolare (vedi Mutui Banco Popolare), coinvolgendo tutte le banche del gruppo bpn, da sempre fucina di prodotti particolari.
La finalità per cui può essere richiesto è sempre di acquisto (sia di prima che di seconda casa), oppure in caso di surroga di un mutuo già in essere (vedi Miglior mutuo surroga). Come tassi di interesse, e conseguenti tipologie di mutuo, si può scegliere tra un tasso variabile o un tasso fisso. In entrambi i casi il funzionamento è semplice, in quanto al potenziale mutuatario vengono proposte condizioni scontate, tipiche di una ottica last minute, con un tasso fisso finito molto vantaggioso, oppure un tasso variabile con spread ragionevolmente bassi. Il vantaggio quindi in numeri si traduce:
Date queste caratteristiche risulta evidente di come il mutuo last minute a tasso fisso sia più conveniente rispetto a quello variabile, specialmente per durate che eccedono i 15 anni di durata.
La percentuale massima di finanziamento è, in entrambi i casi, pari all’80% del minore tra il valore periziato e quello di vendita riportato nel contratto preliminare di compravendita. Sui costi accessori non ci sono sconti, rispetto agli altri mutui, con:
Le condizioni economiche sono valide, sul piano dei tassi, ribadendo quanto già detto in precedenza, anche se la componente dei costi accessori risulta “eccessiva”, tranne che nel caso del mutuo di surroga, fermo restando che le commissioni di incasso rid rimangono eccessivamente elevate, pur avendo un conto corrente con la stessa banca.