Il mutuo è una presenza costante nell’offerta dedicata ai finanziamenti da parte di Banca Etruria, con una scelta numericamente non elevatissima ed alcune proposte che possono risultare interessanti specialmente per specifiche categorie di persone (in particolar modo gli under 40 anni).
Per quanto riguarda le finalità dei mutui proposti troviamo tre possibili destinazioni che sono:
Come alternative sulle tipologie di tassi si rimane invece abbastanza ancorati alle scelte classiche, per lo più caratterizzate dal fisso, e dal variabile, con l’aggiunta del “rinegoziabile” (una via di mezzo tra un mutuo misto e uno ad opzione).
La durata e l’importo minimo o massimo richiedibile dipende dalla finalità scelta: nel classico mutuo di acquisto si va dai 50 mila al milione di euro, mentre per quello Casa+, con le agevolazioni previste per gli under 40 anni, l’importo massimo è di 150 mila euro. In questo caso anche la durata massima, anziché arrivare a 30 anni, si ferma a 20 anni, mentre quella minima rimane comune a tutte le tipologie con 10 anni.
Altre differenze tra i vari mutui riguardano il rapporto rata/reddito, con la percentuale di tolleranza più alta accordata al tasso fisso (con il 40%). Per quanto riguarda quello variabile si ha una rapporto differente a seconda della durata se maggiore di 25 anni (35%) o minore (37%).
Lo spread parte dall’1,70% ma solo per la versione che rientra tra i mutui agevolati (vedi ad esempio Mutui per giovani), mentre per gli altri si va oltre al 4%. Per il variabile l’indicizzazione è all’Euribor a 6 mesi, mentre la scelta per la periodicità della rata può essere mensile, trimestrale o semestrale, a seconda delle differenti situazioni.
Vista la sospensione della normale gestione (essendo una delle banche che è stata sottoposta ad amministrazione straordinaria), e delle proposte che da un semplice calcolo di convenienza non brillano sicuramente per economicità, le varie tipologie di mutuo proposte da Banca Etruria non costituiscono sicuramente una scelta primaria, in un contesto ricco di alternative molto più interessanti, a partire dalle banche online ma non solo.