Costi, requisiti e condizioni dei prestiti Santander: istruzioni per l’uso

Il Gruppo Bancario Santander eroga prestiti di varia tipologia tramite la Santander Consumer Bank che in Italia opera con una rete sempre più grande. Tuttavia, per poter richiedere alcuni prodotti (soprattutto i prestiti personali e le carte di credito), non è necessario rivolgersi direttamente ad una delle agenzie, ma si può procedere a distanza. Santander, infatti, è specializzata nella richiesta 100% online, sia da sito web che da app.

(Approfondimento: Preventivo online del prestito)

Indice Articolo

Caratteristiche e tipologie dei finanziamenti

L’offerta Santander tocca tutti i comparti del credito più richiesti: prestiti personali, leasing e finanziamenti finalizzati, cessione del quinto e prestito con delega.

A tutto questo si aggiunge la carta di credito con pagamento rateale.

Le spese di istruttoria sono generalmente assenti (tranne in caso di cessione del quinto). Sono, però, previsti altri costi fissi come ad esempio: l’uso dell’opzione di cambio delle rate, nel caso del prestito con la possibilità di usufruirne (costo fisso di 10 euro); quello di incasso rate SDD da 3 euro.

In via del tutto facoltativa (tranne che nel caso della cessione del quinto, dove è ovviamente obbligatoria) si può anche sottoscrivere la polizza Credit Life a copertura di rischio morte, inabilità temporanea o invalidità (Foglio informativo).

(Fonte: sito ufficiale Santander; Data rilevazione: 24/05/2024)

Come richiedere il prestito online: esempio pratico

Come detto, per richiedere un prestito personale Santander non c’è bisogno di parlare con il call center o rivolgersi a uno dei contatti di assistenza, a meno che non si debba risolvere una problematica specifica. E’ invece sufficiente entrare nell’area “prestiti”, selezionare l’importo desiderato (a scelta tra 1500 euro fino a 30 mila euro) e cercare la combinazione rata/durata più adatta alle proprie esigenze (sarà sufficiente cliccare sui cursori + e – presenti sul simulatore). In questo momento è inoltre possibile scegliere se inserire o meno una polizza assicurativa sul credito.

A titolo di esempio, al 24 maggio 2024 10 mila euro da rimborsare in 72 rate prevedono un Taeg del 10,03% per una rata di poco più di 180 euro.

simulazione prestito 10000 euro

Attenzione: nel caso di richiesta effettuata da agenzia il Taeg potrebbe risultare differente a causa di diversi costi di istruttoria e di incasso rid (possibile, tra l’altro, il rimborso anche tramite bollettino postale).

Procedimento simile anche per richiedere online la cessione del quinto dello stipendio (sia per dipendenti privati che pubblici e statali) o della pensione. In tal caso per simulare il prestito sarà necessario specificare anche l’importo netto dello stipendio/pensione, la propria data di nascita e la rata ideale.

Di seguito riportiamo un esempio di simulazione di cessione del quinto della pensione calcolata per un pensionato di 71 anni con pensione netta di 1500€ e durata massima (10 anni) per il rimborso.

simulazione cessione del quinto santander

Una volta trovata la combinazione soddisfacente, per inoltrare la richiesta ufficiale occorrerà cliccare su “Richiedi ora”. Si aprirà un breve processo interamente guidato (sul sito si afferma che basteranno 6 minuti per completare il tutto) durante il quale si dovrà allegare alla richiesta il proprio documento d’identità, codice fiscale, documento di reddito e IBAN bancario su cui sarà accreditato il prestito e addebitate le rate mensili del rimborso.

A questo punto Santander, nel giro di 24 ore, effettuerà la fase di istruttoria e comunicherà l’esito della richiesta all’indirizzo mail precedentemente indicato. Nel caso si necessitasse di assistenza durante la fase di richiesta del prestito è a disposizione il Numero Verde 800 929 929 tutti i giorni fino alle 21, il sabato fino alle 13.

Si ricorda che, affinché la pratica non incontri ostacoli, tra le altre cose è necessario avere i seguenti requisiti:

  • residenza italiana;
  • età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • disporre di un reddito dimostrabile.

(Fonte: sito ufficiale Santander; Data rilevazione: 24/05/2024)

Opinioni

Santander offre differenti soluzioni di prestiti e finanziamenti per venire incontro alle più svariate esigenze. Girando sul web, le opinioni sui prodotti e servizi Santander sono generalmente positive. Ad esempio, sul noto aggregatore di recensioni Trustpilot.com, Santander ottiene dagli utenti una valutazione Eccellente con 4,3 stelle su 5.

valutazione santander su trustpilot

Come punti di forza si sottolinea spesso la professionalità dei consulenti e la semplicità con cui è possibile ricevere rapidamente un prestito 100% online.

(Fonte: sito ufficiale Trustpilot; Data rilevazione: 24/05/2024)