La gamma dei mutui proposti da Bper ha presentato nel corso degli anni soluzioni a tratti originali mentre in altre occasioni ci si è trovati di fronte a proposte del tutto aderenti alle principali tendenze del mercato.
Vediamo oggi cosa propone la sezione mutui di BPER Banca , ricordando anche che l’offerta ha subito degli aggiustamenti a seguito dell’assorbimento di Banca Unipol.
Approfondimento: Mutuo 100% seconda casa
Indice articolo
E’ possibile scegliere un tasso fisso puro o un tasso variabile puro (indicizzato al tasso Euribor a 1 mese oppure al tasso Bce) mentre le durate vanno sempre tra 60 rate e 360 rate. A queste due opzioni più tradizionali si aggiungono il tasso fisso con opzione (per portarlo al tasso variabile) ed il variabile con opzione (che permette di trasformare il mutuo a un tasso fisso) che presentano condizioni simili. Infine troviamo anche il variabile con rata costante (vedi anche Andamento tasso variabile).
Le finalità sono:
Il Ltv è pari all’80% solo in caso di acquisto di un immobile a uso residenziale (può arrivare al 100% solo col mutuo giovani under 36) mentre per altri usi si hanno percentuali che scendono fino al 50%. Infine, per la surroga è prevista una somma minima del mutuo da surrogare non inferiore a 40 mila euro.
(Fonte: sito ufficiale BPER – Data: 6 dicembre 2023)
Infine troviamo il mutuo Green che permette di usufruire di un tasso agevolato nel caso di acquisto di immobili con classe energetica A oppure B.
Da un punto di vista del tasso non si tratta di un mutuo propriamente innovativo, dato che è un tipico mutuo che sfrutta il tasso variabile (indicizzato all’euribor o al tasso Bce), ma con la tutela del cap per evitare che in futuro il pagamento delle rate vada fuori controllo.
Precedentemente poteva essere usato come mutuo 100% (ma fino ad importi pari a 350 mila euro), mentre oggi questo non è più previsto. Ribadendo quanto espresso precedentemente con la finalità di acquisto solo di immobili a uso residenziale si può arrivare all’80% per poi scendere a soglie minori che sono:
La durata va da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30 anni.
(Fonte: sito ufficiale BPER – Data: 6 dicembre 2023)
L’istruttoria è pari all’1,5% dell’importo del mutuo, ma con un minimo di 698 euro. La parte più onerosa rischia di essere quella della perizia: nel caso di immobile destinato a solo uso residenziale i costi di perizia sono fissati a 280€ (220€ per eventuali successivi sopralluoghi, anche SAL) mentre per immobili destinati ad altro utilizzo viene usato un costo crescente collegato al valore dell’immobile, a partire da 280 euro per valori fino a 100 mila euro, che salgono a 450 euro per quelli di importo non superiore a 150 mila euro, fino ad un massimo di 8 mila euro per immobili di valore superiore ai 10 milioni. E’ prevista anche una commissione di incasso rid pari a 2,75 euro.
Non viene applicata alcuna commissione o costo di gestione pratica annuale mentre come spese di comunicazione troviamo i 90 centesimi per quelle cartacee mentre quelle online rimangono gratis. La variazione di ipoteca prevede un contributo di 110 euro. Ovviamente per la surroga i costi di perizia, variazione ipoteca e istruttoria sono a carico della banca.
(Fonte: sito ufficiale BPER – Data: 6 dicembre 2023)
Per conoscere le condizioni del mutuo Bper, in funzione di ciò che si sta cercando e di ciò di cui si ha bisogno si può usare il calcola rata del mutuo. Parliamo di un tool gratuito accessibile senza login sul sito ufficiale. Nel particolare è possibile fare un calcolo più preciso, potendo scegliere tra:
In tutti e tre i casi si devono fare poche scelte e vedere il risultato che darà il calcolatore. Facciamo un esempio.
Innanzitutto per procedere alla simulazione del mutuo dobbiamo scegliere se vogliamo richiedere un mutuo ‘nuovo’ o ‘fare una surroga’. Nel nostro caso abbiamo scelto un mutuo nuovo ed abbiamo spuntato la scelta che ci permette di vedere quale importo potremmo ottenere, non avendo ancora trovata una casa con un budget o un prezzo già noto. Come ipotesi partiamo da una rata di 450 mensili come importo ideale da rimborsare.
Dopo aver inserito la data di nascita e la scelta sulla durata del mutuo ci viene dato l’importo che potremmo ottenere, che ricordiamo però essere puramente indicativo (per calcoli precisi bisogna passare per un preventivo).
Le opinioni sono positive per la struttura dell’offerta che permette di scegliere tra un buon ventaglio di opzioni senza causare confusione dato che si tratta di una scelta non eccessiva. Ovviamente per il discorso della convenienza bisogna fare delle valutazioni di tipo personale, per cui è necessario rivolgersi a una filiale.
Sul sito di recensioni Trustpilot.com Bper Banca ottiene con oltre 4000 recensioni di utenti una valutazione “Molto Buono”, ottenendo 4 stelle su 5. Gli utenti apprezzano in particolare la disponibilità e professionalità del personale, la costante assistenza fornita in caso di richiesta mutuo e la rapidità con cui vengono risolti eventuali problemi.
(Fonte: sito Trustpilot.com; Data rilevazione: 6 dicembre 2023)
Informazioni in archivio
Il Leasing Prima casaAnche se non è un vero e proprio mutuo, con il Leasing Prima Casa Bper, si può trovare una soluzione alternativa per acquistare la propria abitazione, soprattutto se si hanno poche risorse e risparmi per poter procedere con l’uso di un mutuo ipotecario classico. Ovviamente il leasing immobiliare di Bper è un prodotto che risponde alle novità che da qualche anno sono state introdotte nel settore del leasing. Proprio per questo prevede quindi rate più basse all’inizio, e la possibilità di decidere se riscattare o meno l’immobile pagando il prezzo o canone di riscatto (tutti gli importi sono noti fin da subito, alla stipula del contratto). Con il leasing abitativo non si deve rinunciare nemmeno alle agevolazioni fiscali, che sono presenti in misura diversa a seconda che il destinatario sia un giovane under 35 anni, oppure un cliente di età superiore ai 35 anni. Per la precisione:
Le spese di istruttoria sono all’1%, mentre l’età massima del richiedente è fissata a 75 anni. Il tasso può essere scelto tra il fisso o il variabile mentre la durata massima del leasing è fino a 20 anni (con un massimo di 36 mesi come preammortamento). (Fonte: sito ufficiale Bper – Data: 3 agosto 2021) |