L’offerta di Banca Mediolanum per i prestiti prevede una serie di proposte che vanno dal classico prestito personale a prodotti più innovativi.
Non troviamo invece prestiti cambializzati o cessioni del quinto per dipendenti o pensionati.
Indice
Alla pari degli altri istituti di credito, anche con la banca milanese i nomi dati ai prestiti possono cambiare nel tempo così come gli importi, la possibilità di ottenere o meno liquidità aggiuntiva e la presenza di soluzioni finalizzate per esempio alle ristrutturazioni, ecobonus, ecc.
Quello che non cambia è invece la struttura di base dell’offerta che come anticipato vede la prevalenza di soluzioni che rientrano nel prestito personale. In questo segmento dell’offerta possiamo trovare sia proposte adatte a chi cerca grandi importi e sia a chi invece ha bisogno di un piccolo prestito.
Quest’ultimo è stato forse una delle ultime vere new entry di Banca Mediolanum tramite il lancio di qualche tempo fa del prestito online SelfyCredit Istant che, insieme al SelfyShop e al Selfy PayTime, sono legati al conto Selfy.
Al momento non è presente un prestito dedicato appositamente ai giovani che vedono invece accessibile in esclusiva il Mutuo Young destinato agli under 35. Al di là delle opinioni personali e delle recensioni degli utenti che possono anche divergere sotto diversi punti di vista, passiamo ora a vedere quali sono le principali caratteristiche dei vari prestiti e quali sono i requisiti necessari per poterli richiedere.
Approfondimento: Mutui Banca Mediolanum
Si tratta di un prestito personale a tasso variabile, utilizzabile per le esigenze proprie o della famiglia, ma non per ciò che riguarda la gestione di aziende. I requisiti per la richiesta sono:
Come detto il tasso è variabile, quindi indicizzato all’Euribor a 3 mesi, mentre lo spread applicato diminuisce in funzione del patrimonio con Banca Mediolanum. Come altre caratteristiche troviamo:
N.B. Come si può notare parliamo di un prestito garantito dai prodotti finanziari con Banca Mediolanum, il cui controvalore condiziona anche l’importo che si può ottenere. Come costi accessori non troviamo né l’incasso rid e nemmeno le comunicazioni.
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: 16 gennaio 2024)
Si tratta di un prestito per ristrutturazione ma tornano dei requisiti ben specifici, che lo rendono accessibile solo a coloro che hanno:
Anche in questo caso il tasso è variabile indicizzato all’Euribor a 3 mesi. Come caratteristiche principali troviamo:
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: Data: 16 gennaio 2024)
Questo finanziamento è invece finalizzato all’acquisto di auto nuove ibride o elettriche e di cicli e motocicli. Anche in questo caso bisogna essere correntisti della banca milanese e rispettare come requisiti:
Il tasso è indicizzato all’Euribor con condizioni agevolate. Come caratteristiche troviamo:
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: Data: 16 gennaio 2024)
Non si tratta di un prestito ma di una linea di soluzioni di finanziamento che vede Banca Mediolanum come collocatore di prodotti di Santander. Ma attenzione anche tale soluzione è riservata dall’istituto di credito lombardo solo ai propri clienti (sempre con anzianità minima di apertura di un conto di 3 mesi). Il tasso è fisso, mentre come caratteristiche troviamo:
Qui come costi vanno considerati:
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: Data: 16 gennaio 2024)
SelfyConto è il conto online di Banca Mediolanum. I titolari del conto, tramite l’apposita app, oltre a gestire in autonomia le proprie giacenze possono richiedere piccoli prestiti online, ovvero:
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: Data: 16 gennaio 2024)
INFORMAZIONI D’ARCHIVIO: Prodotti non più sottoscrivibili
Come si capisce dal nome è la soluzione proposta a quanti possono e vogliono sfruttare il super bonus 110% dello Stato (con recupero i 5 anni), che permette di procedere alla cessione totale alla banca pro soluto del finanziamento richiesto. Qui come condizioni troviamo:
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: Data: 10 febbraio 2023)
Questo è un prestito di ristrutturazione per immobili che può sfruttare in parte (pro soluto) il credito d’imposta in 10 anni. La parte eccedente sfrutta invece l’ammortamento alla francese. Non sono previsti particolari requisiti di anzianità nel rapporto con Banca Mediolanum e nemmeno un patrimonio presso la stessa banca, mentre le caratteristiche di base del finanziamento sono le seguenti:
(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: Data: 10 febbraio 2023)