Dal Gruppo bancario del Credito Emiliano, presente in Italia in 19 regioni, ci si aspetterebbe una sezione dedicata ai finanziamenti molto ben dotata di opzioni ed alternative adattabili un po’ a tutte le esigenze, come avviene da anni per la sezione dei mutui destinati all’acquisto di un immobile. Aspettativa tradita?
Se ci si addentra all’interno dell’offerta (che ad una prima occhiata potrebbe apparire ridotta) ci si rende conto che l’assenza di una pluralità di prodotti non implica una scarsità intrinseca dell’offerta stessa, soprattutto grazie alla buona adattabilità del Prestito Personale Credem, che permette un suo uso tanto ai giovani, quanto a coloro che cercano una soluzione da utilizzare per una molteplicità di impieghi.
Indice Articolo
I finanziamenti proposti da Credem sono in realtà valutati ed erogati da Avvera SpA, società del Gruppo Credito Emiliano specializzata nel credito alle famiglie. Pertanto Credem svolge il ruolo di collocatore di tali prodotti, che distribuisce in esclusiva e senza costi aggiuntivi per i clienti.
Sul sito ufficiale, al 15 aprile 2024, nella sezione dei prestiti personali troviamo quattro possibili alternative e precisamente:
Se il risultato della simulazione ci soddisfa sarà possibile passare alla richiesta ufficiale inserendo i dati personali e reddituali indicati.
(Fonte: sito ufficiale Credem; Data rilevazione: 15 aprile 2024)
Sul sito ufficiale Credem la cessione del quinto dello stipendio e della pensione non compare all’interno della sezione dedicata ai prestiti. Questo, però, non vuol dire che il Credito Emiliano non si occupi di tale forma di finanziamento. Semplicemente per questioni organizzative la cessione del quinto viene offerta esclusivamente attraverso la società Avvera Spa, che svolge sia la funzione di collocatore che di erogatore del credito sotto cessione del quinto.
Non presenta spunti di originalità, ma si tratta di una classica soluzione pensata per i dipendenti sia pubblici che privati o dei pensionati. Nel caso dei pensionati, l’età massima ammessa a fine finanziamento è 89 anni non compiuti e, a titolo informativo, Credem rientra nell’elenco delle banche convenzionate INPS, anche se sul sito ufficiale Avvera non se ne fa menzione. In aggiunta, per i dipendenti è disponibile anche il prestito con delegazione di pagamento.
(Fonte: sito ufficiale Avvera; Data rilevazione: 15 aprile 2024)
Tutti i prestiti Credem possono essere richiesti dai 18 ai 75 anni di età (a fine finanziamento) da chiunque disponga di un reddito dimostrabile (anche senza busta paga), quindi dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi.
Nel caso dei prestiti online, per effettuare la richiesta 100% digitale occorre autenticarsi tramite SPID o video selfie ed effettuare l’upload di un documento d’identità valido, tessera sanitaria e dei documenti di reddito. E’ possibile effettuare la richiesta anche tramite il Numero Verde 800.27.33.36, attivo dal lunedì al venerdì dall 8:30 alle 23:00 e sabato e domenica dalle 9:00 alle 19:00.
La scelta rimane comunque buona, anche se mancano delle soluzioni destinate ad un target di clientela meno generalista. Per le condizioni, invece, non ci si discosta troppo dalle condizioni medie del mercato dei finanziamenti.
Sul noto aggregatore di opinioni Trustpilot.com Credem ottiene una valutazione Scarsa, con solo 2,3 stelline su 5, però tale giudizio potrebbe variare col tempo visto il numero di recensioni ancora piuttosto basso (solo 515).
In linea generale le lamentele riguardano soprattutto il Servizio Clienti poco disponibile e spesso non risolutivo.
(Fonte: sito ufficiale Trustpilot; Data rilevazione: 15 aprile 2024)
Approfondimenti Credem |
---|
Mutuo Credem |
Prestiti Credem |