Il lasso di tempo che trascorre dal momento della richiesta di un mutuo e quello dell’esito finale (con delibera positiva o negativa), è fortemente condizionato dal possesso dei requisiti minimi necessari, e dal come vengono presentati.
Una prima analisi sulla fattibilità del mutuo, infatti non può prescindere dai requisiti del mutuo che bisogna possedere. Ovviamente un giudizio positivo della fattibilità non assicura che poi ci sarà la concessione del finanziamento richiesto, per cui si deve considerare questa fase di analisi solamente contestualizzata alla prima fase, ovvero quella di imbastitura della pratica.
In questa fase è utile, in modo comunque marginale, la funzione del calcola rata, che deve avere carattere puramente orientativo per poter meglio definire le condizioni del mutuo per formulare il preventivo.
Approfondimento: Cosa fare in caso id mutuo rifiutato.
Ci sono dei requisiti necessari e obbligatori, che bisogna possedere per poter avanzare una richiesta di mutuo, validi per tutte le tipologie di finanziamento destinate all’acquisto di una casa (sia per quello fondiario che ipotecario). I requisiti possono essere distinti in soggettivi e personali, ed in oggettivi che sono reddituali e immobiliari.
Vediamo prima quelli soggettivi:
Per dare prova del possesso di questi requisiti, le banche richiedono i documenti di identità e il codice fiscale.
I requisiti oggettivi per il mutuo sono:
Specialmente quando si è di fronte alla possibilità di poter approfittare di un mutuo agevolato, i requisiti minimi diventano più stringenti. Ad esempio per i giovani ci sono stati vari interventi, alcuni dei quali hanno imposto un’età massima di accesso fissata a 35 anni, mentre altri si sono spinti fino a 40 anni (vedi anche I migliori mutui 40 anni). Anche sull’immobile sono state fissate limitazioni per il prezzo di acquisto.
I vantaggi però, accettando uno di questi limiti, sono: maggiore possibilità di ottenere il mutuo richiesto; tassi agevolati; opportunità di accedere anche ad un mutuo 100 per cento.
Presentare la meglio una richiesta di mutuo, con requisiti minimi limpidi e di semplice valutazione per la banca, non solo aumenta le possibilità di ottenere il semaforo verde e la concessione della somma richiesta, ma riducono anche i tempi di valutazione.