Banca Sella offre tre tipologie di mutuo, due che rientrano nelle categorie più tradizionali, come il tasso variabile (anche con Cap) e il tasso fisso e l’altra che presenta un’anima ‘verde’. Si tratta di un’offerta rivolta in modo praticamente indifferenziato, se non per qualche piccola variazione, tra mutui di acquisto della prima casa o mutui seconda casa, o di immobili di altra tipologia.
La principale differenza sta nella percentuale massima di finanziamento che può arrivare fino ad un mutuo all’70% con rata mensile per gli immobili ad uso residenziale e 60% con rata mensile, trimestrale o semestrale per le altre tipologie (max 25 anni di ammortamento per questi ultimi contro i 30 per immobili). N.B: Banca Sella prende comunque in considerazione eventuali richieste di mutuo 100%.
Una proposta abbastanza tradizionale (ad eccezione del Mutuo Green) accompagnata dalla conferma dell’adesione al Fondo di garanzia Prima casa per chi vuole ottenere una maggiore liquidità, rispetto alla percentuale massima finanziabile appena indicata.
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 24 giugno 2024)
Indice Articolo
La parte comune ai differenti mutui è riconducibile ai costi e spese accessorie che nel particolare sono:
Per quanto riguarda le tempistiche l’istruttoria può durare al massimo 40 giorni in cui non sono però compresi i tempi previsti per gli adempimenti notarili. La fattiva erogazione avviene invece dopo un massimo di 2 mesi dalla stipula contrattuale del mutuo stesso.
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 24 giugno 2024)
Il mutuo a tasso variabile prevede l’applicazione di uno spread maggiore nel caso di un tasso variabile indicizzato all’Euribor (a tre mesi) rispetto all’indicizzazione al tasso Bce, anche se si sceglie la versione con Cap (tetto massimo).
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 24 giugno 2024)
Il mutuo a tasso fisso prevede la durata massima di 30 anni, con ammortamento alla francese.
N.B. Sia il mutuo a tasso fisso che a tasso variabile sono disponibili anche in una versione SAL “Stato di avanzamento Lavori” o per un’eventuale surroga.
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 24 giugno 2024)
Il mutuo verde di Banca Sella può essere scelto sempre tra tasso fisso e tasso variabile (anche con Cap), e prevede condizioni agevolate sia per quanto riguarda lo spread applicato che per l’azzeramento degli interessi sui primi 6 mesi di rimborso. Le altre condizioni sono in linea con il resto della sezione ‘mutuo Sella Banca’. Ma attenzione ci sono alcuni limiti da tener presenti e cioè:
Questi mutui si possono richiedere solo per acquisto di immobile con efficienza energetica C, B, A o superiore. La classe di efficienza energetica sarà accertata da Banca Sella in fase di istruttoria.
I mutui di Banca Sella possono essere richiesti anche direttamente dal web usufruendo così dell’azzeramento delle spese di istruttoria. Sul sito ufficiale troviamo infatti un tool che ha diverse funzioni e cioè:
Il sistema funziona in modo molto semplice e non c’è il bisogno di essere già clienti di Banca Sella. Vediamo insieme i passaggi principali:
Alla pari della maggior parte dei mutui presenti sul mercato anche per quelli offerti da Banca Sella non è possibile esprimere opinioni univoche sulla convenienza perchè saranno forzatamente condizionate dalle necessità individuali.
E’ da segnalare che nel Taeg dei mutui offerti dalla banca piemontese non sono comprese numerose voci, tra le quali le comunicazioni per la rata da pagare, la certificazione degli interessi e le spese di perizia. Da sottolineare anche l’aspetto della durata che tende a fermarsi spesso a soli 25 anni, il che può costituire un ulteriore limite a meno che non si debbano richiedere importi contenuti di mutuo.
Dalla parte dei vantaggi evidenziamo invece come sia possibile ottenere un abbattimento degli spread e quindi contenere il costo del mutuo, sfruttando la convenzione Plafond Casa: ovvero il mutuo fondiario disponibile nella versione a tasso fisso e variabile, nato da un accordo tra ABI e Cassa Depositi e Prestiti. Grazie a questo ‘pacchetto’ il mutuatario potrà garantirsi:
Ricordiamo che al plafond casa hanno priorità di accesso in primis i giovani under 35 (anche coppie con uno dei componenti di età inferiore ai trentacinque anni), i single con figli minori e i conduttori di Case Popolari.
(Fonte: sito ufficiale Banca Sella – Data: 24 giugno 2024)
Approfondimenti: Prestiti Consel.